venerdì 7 febbraio 2014

GONNE CON I BOTTONI

Ai vertici di una mia personale classifica dei capi vintage più amati, metterei senza esitazione le gonnone ad -A che si allacciano con una serie verticale di bottoni a partire dalla vita!! Sono secondo me iper femminili e iper vintage!!
Eccone qualche esempio dalla magica piattaforma di Etsy:

;) Incantevole gonna in cotone anni '50, a fiori e bottoni azzurri originali!! Proviene da VeryBestVintage, un negozio americano (Illinois) davvero carino (a cominciare dal design del banner) che vi consiglio di visitare!!




Da notare che il colore dei bottoni si intona perfettamente con quello delle roselline!!  
 




:) Lei, invece, è europea (Slovenia): il suo punto di forza sono la forma squadrata anni '80 e  la serie di bottoncini a clip minimal ma di carattere. La boutique dove si può acquistare si chiama tralala80 (anche questo un nome molto simpatico!), è ricchissima di cosine interessanti!





E...la cintura è inclusa!!!





;) Canadese, cucita a mano, semplice ed elegante, questa gonna è una proposta di UkiDukiVintage. Ha una tonalità di celeste chiarissima che la rende facile da indossare tutti i giorni!




A conferirle un carattere retrò inequivocabile sono la vita alta e le maxi tasche ai lati!!





:) Se penso all'estate e al caldo torrido di certe giornate lunghissime, il prossimo modellino è davvero azzeccato!





Leggera leggera e più corta delle precedenti, ha delle righe verticali che, oltre che snellire, ricordano molto l'estate e il mare! Non a caso proviene dalla Florida ed è in vendita da ShopLadyLikeVintage.





Ed ora qualche variazione su tema:

;) Un vero classico, nel colore e nella foggia, questa gonna è uno splendido pezzo anni '50, in lana. Qui i bottoni sono solo degli accessori, giganti e lucidi, eccoli disposti in due eleganti file da tre:




Ma è l'etichetta che mi fa venire un'invidia matta:





Quel "San Francisco" è davvero unico!! Ehhh!! Pursuingandie è il nome dello shop che la vende!!


:) Di dieci anni circa più giovanetta è questa splendida gonna a portafoglio! Dai sixties inglesi un pezzo fortemente iconico:




E come la quasi coetanea in crema, anche lei ha un'etichetta molto interessante:




Se riuscite a leggere c'è scritto "made expressly for" e poi la marca: quindi, comprando questa gonna, siamo davvero sicure che si tratti di un capo vintage originale e oltrettutto firmato!! Il negozio di riferimento è Veramode di Londra.


;) Niente male nemmeno la Kangaroo Pockets (lett. tasche a canguro) anni '50 di ChickaBoomVintage, della West-Coast americana (California). 






Oltre i bottoni di satin nero, a contrasto con il colore crema della gonna, e disposti a esaltare la caratteristica forma ad -A della gonna, quello che mi piace molto è la linea ampia ma pulita che evidenzia la vita in maniera molto dolce e femminile!!

;) La prossima è un modello molto semplice apparentemente, ma con dettagli di gran gusto:




Pezzo originale della metà del secolo, ha dei bottoncini cuciti sul fianco, sui quali l'occhio allenato allo stile vintage non può non cadere e rimanere appagato!! eheheh!! Adorabili anche le tasche, tagliate secondo la linea dei fianchi e le piegoline sotto la vita, molto bon ton!




In esclusiva per le mie lettrici (ma anche per i signori lettori, se ci sono!!) la gentilissima proprietaria dello shop Hollywoodiano DistrictVintageLa, Miriam, per ogni acquisto del valore di 25$ offre uno sconto di 5$!! Basta inserire il codice "Take5district" nella finestra del pagamento!!


:) E infine per le più esperte tra voi, in cerca di ispirazione, ecco un cartamodello specifico per un tipo di gonna simile a quelli appena presentati, davvero intrigante:



Come vedete qui i bottoni sono messi dietro, a chiudere la parte posteriore delle grandi tasche che si aprono ai lati!!! Non ne ho mai viste di gonne così! wow!!




Da FriskyScissors, shop dell'Arkansas, oltre questo ci sono molti altri cartamodelli per tutti i gusti!!



Nessun commento:

Posta un commento