mercoledì 30 aprile 2014

MILANO VINTAGE DISCOVERY

Passeggiando nel centro storico di Milano, sottobraccio al mio boyfriend, qualche settimana fa, mi sono imbattuta in un negozietto molto carino, Serendeepity. Dopo aver visto, solo da fuori, decine di negozi vintage di lusso o aver visitato (queste sì) delle botteghe stile rigattiere, piene di cianfrusaglie accatastate e tenute davvero male (triste!), Serendeepity mi ha colpito perché hanno una discreta selezione di articoli interessanti e al giusto prezzo!! 
Il mio bottino?! 
Questo stranissimo paio di orecchini in plastica a clip:






Dalla forma originalissima e irresistibile, tipo cresta, con un mini finto diamantino sulla punta, mi hanno subito ipnotizzato.
Erano credo parte di un look da febbre del sabato sera, ma io ho intenzione di reinventarli con qualcosa di più sobrio, tranquille, dei completini sparaflescianti dei seventies!! ;)
La cosa particolare che mi è subito saltata agli occhi è il fatto che i due pezzi non sono, come dovrebbero essere, speculari, ma la cresta è sorprendentemente decrescente da dx verso sx in entrambi. Quindi è altamente probabile che non abbiano fatto coppia fissa fin dagli albori, ma che il loro amore sia stato fatto sbocciare per la venuta a mancare dei rispettivi compagni originali.






Il retro mostra due clip in perfetto stato, per mia fortuna non troppo strette.






Anche il loghetto del negozio è simpatico: un disco (ce ne sono tanti, alcuni vere e proprie ricche da intenditori!) con due gambine formose che mi ricordano tanto quelle delle donnone disegnate da Fellini.

Come vi dicevo, il negozio si trova in centro a Milano, lungo Corso di Porta Ticinese. 
Ha due piani: quello al livello della strada è dedicato alla musica, al piano di sotto invece troverete il vintage. Non perdete l'occasione di farci un giretto se vi trovate nei paraggi!!


lunedì 28 aprile 2014

LO SCRIGNO DEI TESORI

Quando si hanno gloriose velleità da venditrice o, più semplicemente, si gira alla ricerca di offerte nel settore vintage, capita di imbattersi in inserzioni di stock o lotti con un rapporto qualità-prezzo spesso davvero allettante. Ma la scatola magica in vendita da vintagemarmalade lo shop californiano di Miss Alice, batte alla grande tutta la concorrenza!! 
Eccola:

:|> Scatola bijoux contenente 27 pezzi vintage // anni '50






Dentro c'è di tutto di più: orecchini, bracciali (tra cui uno, quello rosso, very fifties), collane, spille di varie dimensioni e persino due fazzoletti/pochette in raso.
La disposizione su due livelli è molto carina e il tutto è reso ancora più femminile e ricercato dal rivestimento in satin rosa degli scomparti.







La scatola è il suo punto di forza: seppure arrivata ai giorni nostri senza la chiave originale è ben conservata e ha un colore stupendo.







Anche chiusa fa la sua figura!!







Perché comprare una scatola di questo tipo?!
Oltre far sognare tutte le appassionate che troverebbero conforto per molti desideri, potrebbe anche essere un ottimo investimento. Infatti, nulla vieta di utilizzare i vari bijoux per fare dei simpatici pensierini o di rivenderli a nostra volta, così da ammortizzare i circa 30€ di spese (più spedizione). E poi il negozio, vintagemarmalade, ha dei numeri incredibili: aperto nel 2007, ad oggi ha totalizzato più di 2.680 vendite con oltre 8.000 affezionati!! Insomma, se si sta cercando un lotto di questo tipo, cosa si può chiedere di più?!!



venerdì 25 aprile 2014

4,3,2,1, VICTORIAN BUTTONS SHOP e i barboncini

lot a lot!

Se non lo conoscete, lo shop USA di Linda Sarubin, VictorianButtons, è una vera miniera d'oro di lotti e forniture vintage originali!! Ce n'è per tutti i gusti, dalle fibbie ai bottoni, per i quali la sottoscritta come sapete ha una profonda venerazione, dalle cartoline ai set di gioielli.
Un vero tripudio di piccoli accessori preziosi da riutilizzare o reinventare a seconda della propria creatività!!
Di seguito, alcuni tra i miei lotti preferiti:


! Set orecchini/spilla in celluloide // anni '30






"La primavera è qui", è scritto sull'inserzione, a proposito di questo set. Un omaggio elegante alla stagione più elegante e delicata dell'anno. BELLISSIMI



in vendita qui



!! Lotto di dieci bottoni in bachelite // anni '30






Qui il colpo d'occhio è super!! Tra fiori, dualcolor, incisioni e intagli very vintage, questi bottoni fanno sognare mille e uno modi per reinventarli. A me piacerebbe cucirli su dei vecchi cappelli in feltro, ad esempio.



in vendita qui



!!! Lotto di sei bigliettini in carta // anni '20







Assolutamente deliziosi, queste mini card da augurio sono ancora perfette. L'angioletto/cherubino con la torta mi fa pensare a un primo compleanno o comunque a qualche occasione speciale dedicata ai babies delle nostre famiglie. Ma sarebbero perfetti anche per il giorno di San Valentino (a buon intenditor..)



in vendita qui



!!!! Lotto di cinque cerchietti in bachelite o plastica // anni '30







Questo set è davvero insolito..mi piace perché è aperto a mille possibilità di utilizzo, basta scatenare la nostra immaginazione. Io ci vedo qualcosa di penzolante, come collane, bracciali..e voi?!



in vendita qui



!!!!! Lotto di sei fibbie in celluloide // anni '20






Un fondo di magazzino Art Deco style, che vedo benissimo a sostituire le odierne insulse fibbie che ci circondano. Carine anche come base per creazioni "gioiellesche"!!



in vendita qui


Sono stata di parola?!! Questi lotti, ognuno per una ragione diversa, sono davvero molto affascinanti!!

Lo shop, che oltre le forniture da me selezionate, presenta molte altre cosine interessanti, tra cui delle curiose fibbie per abiti, spedisce worldwide da New Park, in Pennsilvania.

Ah dimenticavo?!! Mentre spulciavo fra le inserzioni di Linda, ho avuto il piacere di conoscere anche i suoi simpatici barboncini, Noodle e Banjo! Eccoli:





 :)


martedì 22 aprile 2014

IL FASCINO DELLA MISURA

Uno strumento utile per le vintage maniache

Quando si vuole acquistare un capo del passato e occorre fare molta attenzione alle misure riportate dal venditore, cosa c'è di meglio che usare un metro vintage?!! La corrispondenza tra le nostre misure e quelle dell'articolo in questione a migliaia di km di distanza potrebbe perfezionarsi in base alla speciale equazione: il metro vintage sta al capo vintage come il bianco e nero sta ai film senza sonoro.
Eheheh! Al di là delle mie elucubrazioni, più per giustificare un desiderio che per utilità, ecco qualche bell'esempio di metri a nastro di vecchia data:


:)  Metro a nastro // anni '50 // negozio UK BelmontandBellamy

Fantastico pezzo in plastica rosa, tipico colore dei fifties, mi ha colpito perché riesce a trasmettere femminilità nonostante sia uno strumento pratico. In buone condizioni, renderebbe affascinante prendere le misure a chiunque!






in vendita qui



;) Metro a nastro tascabile // anni '80 // negozio USA MissPattisAttic

Troppo carino questo metrodipinto a mano con i fiorellini, in tardo stile hippie!! eheheh!! Da portare sempre con noi nelle scorribande fra i negozi vintage, è un oggettino delizioso anche solo come soprammobile.




in vendita qui



:) Metro a nastro // primissimi del '900 // shop francese FrenchVintageShop

Classico metro in pelle, bellissimo e davvero elegante. Mi piace anche il nastro di colore scuro che arriva fino a 10 metri, ottimo per le misurazioni di coperte e mobilia d'epoca in perfetto stile antiquario!










in vendita qui



:) Metro a nastro tascabile // anni '40 // negozio USA ClearlyRustic

Un super oggetto da collezione, questo metro di piccole dimensioni pensato per ambo i sessi. La scatolina è in bachelite mentre il disco è in metallo con un logo molto accattivante, una figurina maschile in abito elegante, cilindro e bastone da passeggio.








in vendita qui



;) Metro a nastro tascabile // anni '70 // negozio ucraino MyWealth

Questo mi piace perché mi ricorda i pomeriggi trascorsi fra le bancarelline "dei Russi" con i miei, alla ricerca di strani oggetti o improbabili ricambi. Oggi mi piace collezionare oggetti dell'Est Europa, a loro modo così carichi di simbologie e storia.









in vendita qui



Alla prossima e W le misurazioni vintage style!!

lunedì 21 aprile 2014

UNA DOLCE SORPRESA ANNI '60

A proposito di sorprese pasquali: guardate cosa fece trovare una volta mio nonno a mia nonna dentro l'uovo!!??





In una lontana e assolata Pasqua dei primi anni '60, scelto questo foulard dalla modista del paese mio nonno andò dal pasticcere e gli chiese di inserirlo dentro l'uovo di cioccolato. 
Questa che io chiamo "la sorpresa su commissione" dentro le uova è una consuetudine molto forte in passato ma oggi sempre meno diffusa. Ricordo che anche io da piccola andavo con mia mamma dal pasticcere e ci facevamo confezionare le uova con dentro dei pensierini per mio fratello, il cui compleanno cade spesso vicino alla Pasqua. 
Ma erano i primissimi anni '90, l'ultimo decennio di un secolo le cui tradizioni sono, in gran parte, ahimé, poi  scomparse velocemente!!

Ma veniamo al foulard:

forma: classica squadrata, misure

tessuto: seta

fantasia: una cornice di fiori di campo abbraccia il riquadro centrale con margheritine messe in file diagonali




colore: marrone chiaro dorato, pesca, lilla e crema. Certo non primaverile ma sorprendentemente sui toni dell'autunno..

marca: "Bozart", tutt'ora esistente, produce gioielli e simili a Milano






VI PIACCIONO I FOULARD VINTAGE?? ECCO COME SCEGLIERE
4 suggerimenti tratti dalla mia esperienza riguardo:



1) forma: dipende dall'uso che dovete farne. Quella più versatile è squadrata perché si presta a molti usi, uso bandana, alla cowboy o biker (creando un triangolo con i lembi ai lati), uso collarino (che avvolge parimenti collo e nuca). Esistono, tuttavia, numerosi foulard, specie degli anni '70, rettangolari e poco larghi: questi sono meno versatili ma perfetti per realizzare i fiocconi al collo, secondo i dettami del secretary style dei seventies appunto.












2) tessuto: il foulard dovete metterlo al collo!! A stretto contatto con la pelle!! Sceglietene sempre di tessuti naturali, onde evitare fastidiose allergie!!

3) stato/occhio ai buchi: i foulard nei negozi vintage sono spesso (e inconcepibilmente) ammassati dentro grosse scatole, cassetti ecc..in questo modo rovistando "nella mucchia" è facile che si rovinino. E' importante quindi, quando si è trovato quello giusto, stendere per bene il foulard contro luce in modo che se ci sono dei buchini anche piccoli ve ne potrete accorgere meglio!! Se ci sono, EVITATE DI COMPRARLI!! I buchini si allargano facilmente negli anni e girare con le pallottoline dei rammendi non è carino!!

4) conservazione: nei cambi di stagione spesso si piegano i foulard in più parti e si ripongono per mesi dentro l'armadio!! ATTENZIONE: per quelli in lana o tessuti pesanti, non succede quasi niente, ma se avete foulard di seta o di tessuti delicati evitate di fare troppi strati e soprattutto, cambiate spesso la piega che gli  date, altrimenti si formeranno delle piegoline che molto difficilmente riuscirete a togliere!







Ed ora...tutti a caccia di foulard e di resti di uova cioccolatose!!


giovedì 17 aprile 2014

VINTAGE VANITY WEEK // parte terza

Per chiudere la settimana dedicata alla vanità nel passato vorrei mostrarvi quattro set da viaggio o portatili: avere sempre con sé tutto l'occorrente per la cura personale era a quanto pare un must di buona parte del secolo scorso. Mia nonna mi racconta spesso che le poche volte che, prima di sposarsi, aveva viaggiato, portava sempre con sé il suo beauty case di pelle home made!!..e così mia zia che, qualche decennio dopo, girava per i capoluoghi del nord con la sua piccola trousse anni '80 dove dentro c'era tutto il suo mondo.

1) Set per la manicure in pelle // anni '50/'60 // shop finlandese YearsSinceYesterday








Il fascino di questo kit, con un astuccio bellissimo, è dato non solo dagli accessori al suo interno ma anche da un foglio di giornale conservatovi che racconta di un personaggio politico tedesco della metà del XX secolo. Chissà chi lo ha lasciato proprio lì, oltre cinquant'anni fa!! E chissà per quale motivo?!!




in vendita qui




2) Set per la manicure, in pelle // anni '60 // shop USA FASHIONRERUN








Splendido set per la cura delle mani, semplice ma con un design sixties dall'effetto lodevole. Utile da tenere nel cassetto di casa, ma anche assolutamente perfetto per i viaggi in stile vintage in giro per il mondo. Molto molto ben conservato.



in vendita qui



3) Vanity case per signori in pelle // shop UK Alisvintagemayhem








Che dire di questo borsello da viaggio per la cura maschile?? Di classe, come l'uomo vintage alla Seann Connery, è un set da collezione, che include uno specchio, una spazzola e due dosatori in bachelite per il talco. C'è anche una scatolina, sempre per il talco, che conteneva un kit per la rasatura.





in vendita qui



4) Set per cucire con scatola in legno // anni '30 // shop spagnolo TheHiddenHalley









Qui c'è tutto l'occorrente per il taglio e cucito homemade!! La vanità femminile passa anche da un'accurata rifinitura dei propri indumenti!! E poi, qualunque cosa contenesse, io lo comprerei solo per la scatola: in legno (esterno) e cartone (pieghe interne) ha una forma ottagonale!! C'è persino uno specchio dentro! SUPERLATIVA!!




in vendita qui



A presto e buona Pasqua!!

mercoledì 16 aprile 2014

VINTAGE VANITY WEEK // parte seconda

Dedicato a tutte coloro che non hanno la fortuna della mia amica Blue ecco una serie di vanity set davvero bellissimi e preziosi!
Per sognare da deste e rifarsi gli occhi con la "vera" ricchezza del passato:

1)  Set completo con decorazioni color oro // anni '60 // shop francese froufrouretro





A disposizione delle signorine più esigenti, un set spettacolare composto di uno specchio, un pettine, una spazzola per il bagno, una per vestiti, rivestiti da un sottile strato di plastica protettiva. Come sarebbe bello disporlo sul comò della nonna, tra un vaso di fiori di campo e il ritratto di un misterioso cavaliere?!



in vendita qui



2) Set in metallo con motivo floreale // anni '30 // shop USA RefabResale







Raro, con uno spirito al tempo stesso nobile e folk, questo set si compone di uno specchio e due spazzole, una per capelli e una per vestiti. Mi piace tantissimo il fatto che abbia ancora la sua confezione originale, che tra l'altro, sembra molto resistente e ben conservata. Chissà a quale affascinante Lady inglese sia appartenuto?!!




in vendita qui



3) Set in argento intarsiato // fine secolo XIX // shop USA DesignerKayStyle







Questi tre pezzi, uno specchio, una spazzola per capelli e una per vestiti, sono da APPLAUSO!!! Pensare di svegliarsi e potersi dedicare alla cura quotidiana di se stesse con questo set metterebbe chiunque di buon umore!! Unico l'ornamento: opulento ed elegante, indimenticabile.



in vendita qui



4) Set in metallo argentato, decorato // anni '40/'50 // shop UK ChicCollective 








Semplice e fine, quest'ultimo set da quattro pezzi, uno specchio, un pettine e due spazzole vestiti/capelli/toilette, esprime l'eleganza femminile di metà secolo (XX), non più opulenta ma ugualmente ricercata e soprattutto alla portata di tutte!! Il tono del rosa, bruno e opaco, mi fa pensare a quello delle vecchie ciprie del passato, così irrimediabilmente romantiche.



in vendita qui



;) A venerdì!!

lunedì 14 aprile 2014

VINTAGE VANITY WEEK // parte prima

I set di Ciccina Blue Zen


La mia carissima amica Ciccina Blue Zen, grande esperta del mondo della bellezza e della cura femminile, era da tanto tempo che mi prometteva di inviarmi delle foto di alcuni dei suoi bellissimi vanity set vintage, ricevuti in dote da parenti e conoscenti. Eccoli finalmente ritratti in questi bellissimi scatti homemade:


! Set in argento composto da una spazzola per capelli, uno specchio, un pettine, una spazzola per vestiti, un portaprofumo solido. FA VO LO SO







 Cosa volere di più? In questo set c'è tutto!! Non ne esistono molti così completi e così ben conservati.








!!) Mini set in argento composto da una spazzola per capelli e una per i vestiti.
L'argento è lucido e brillantissimo, così come le setole sono ancora incredibilmente candide!








!!! Mini set in argento composto da un portacipria e due pettini.









Non c'è che dire questa composizione è davvero bellissima, di classe e soprattutto, conservata perfettamente. I dentini dei pettini sono ancora tutti al loro posto ed estremamente puliti. Per fortuna si è conservato molto bene anche il portacipria che ha ancora la retina che serviva per pressare la magica polverina.








La storia di questi set è avvolta dal mistero: sembra provengano dai tesori di una nobile famiglia poi decaduta, in particolare che fossero parte del corredo di una signora nata attorno alla metà degli anni '20.

Dell'ultimo, invece, so qualcosa in più:

!!!! Portacipria dorato del secondo dopoguerra.







Oggetto splendido, un inno alla femminilità d'altri tempi, celebrata nella sua bellezza fine e delicata.
Apparteneva alla nonna della mia Blue, regalo del suo sposo dopo pochi anni dal matrimonio. Ora è gelosamente custodito là tra gli inespugnabili monti taurini dove risiede la loro amata nipote.









Non perdete il prossimo post dedicato ad altri set vanity!!