venerdì 28 novembre 2014

UN CAPPOTTO AL LIMONE!!

E questo?!?!!
Ecco cosa è saltato fuori rimettendo in ordine un vecchio armadio di famiglia:







Si tratta di un capo di sartoria, pieni anni '50, con colletto e serie di bottoni bianchi, davvero amabile!




E' in lana ed ha una leggera fodera molto elegante e curata.




Che dire, ha tutta l'aria di un pezzo da signorina bon ton!!




E voi?! Avete un vecchio baule che riposa in soffitta? O un polveroso armadio che troneggia in cantina? Correte, correte!! Correte a guardarci dentro! Magari ci trovate qualche bel cimelio di famiglia come questo!
Buon weekend!

martedì 25 novembre 2014

LANEROSSI - Filati d'altri tempi

Acquistare con consapevolezza - parte 2

Girovagando con mia mamma per negozi di biancheria per la casa, mi è capitato di incontrare una signora dai capelli color carota che si aggirava frenetica alla ricerca di un corredo per sua figlia.

Toccava tutto e scuoteva la testa. - Niente da fare! - diceva alla malcapitata commessa del negozio - Queste coperte non mi piacciono. - oppure - Ma no, il tessuto di questo è scadente. - Era una volta!! Che c'era Lanerossi!! - Lanerossi era tutta un'altra cosa!! - ripeteva imperterrita, con tanta enfasi.

Inutile dire che la commessa, una discepola della moda attuale, non sapeva nemmeno cosa fosse Lanerossi, figuriamoci! Uno dei più importanti lanifici italiani del '900 è caduto quasi nell'oblio negli ultimi anni..

Eppure, fondata nel 1817 e chiusa nel 2005, gli stabilimenti Lanerossi - famosissimo quello di Schio (Vi) - hanno prodotto per decenni e decenni la migliore lana per abbigliamento e biancheria (panni, coperte, ecc.) la cui qualità è ancora oggi molto stimata.

Chissà se la signora dai capelli carota, che è uscita a mani vuote dal negozio, conosce Etsy e le sue meraviglie! Infatti, sebbene trovare filati Lanerossi nei negozi tradizionali, sia quasi impossibile, online tutto diventa più semplice.
Ecco cosa ho trovato io:


1) camicia a scacchi // 1950s // shop USA diggerodellvintage;

in vendita qui


che calda che deve essere questa camicia di plaid stile rockabilly! Delizioso il colletto :)




2) camicia a scacchi // 1950s // shop USA CampCreekVintage;

in vendita qui

stile "Game and Lake", alias montanaro, i colori degli scacchi ricordano le ombre al tramonto :-D






3) tessuto di lana // shop Canadese BusyBeaverBoutique;


in vendita qui

l'ideale per realizzare abiti, giacche o gonne. Tessuto tipo tweed, classico intramontabile :P








4) tessuto di lana // shop Canadese BusyBeaverBoutique;

in vendita qui



tessuto più chiaro, marrone: perfetto per cucire abiti fascinosi e caldi, casual ma chic ;-)





5) coperta in lana di Merino // handmade // shop Lituano ResponsibleMother;

in vendita qui


una coperta nuova realizzata con i filati Lanerossi: extra comfort, ottima con ogni stile.






A presto!! ;)

venerdì 21 novembre 2014

IL CARDIGAN DI FINE AUTUNNO

A proposito di Orlon..

Guardate che bello questo cardigan anni '50 realizzato con le fibre dell'Orlon, il tessuto di cui vi ho parlato nello scorso post.




Di un color pesca bellissimo, è impreziosito da sette bottoni in madreperla e uno scollo a scialle, delizioso. Carina e rara, anche la lavorazione a ondine.
Il nome della marca la dice lunga: "There is no subsitute for a Blairmoor original 100% orlon acrylic".






 La taglia?! Una S/M. La vita è alta, esattamente come imponevano i canoni della moda dell'epoca.





Più che lodevoli anche le condizioni, a testimonianza che l'Orlon è un tessuto che si può acquistare con tranquillità!
E' in vendita da HopscotchandSoda, affascinante negozio Etsy di Chicago, IL, USA, all'interno del quale un giretto è d'obbligo per le amanti del vintage di qualità! 


Il cardigan è in vendita qui


E W l'Orlon!



martedì 18 novembre 2014

TESSUTI VINTAGE: ORLON E RAYON

Acquistare con consapevolezza - parte 1


cardigan in tessuo acrilico misto, in vendita qui
Le rassicuranti diciture 100 % lana e 100 % cotone, risaltano agli occhi dei vintage customer come simbolo di qualità. Tutti noi, infatti, conosciamo i pregi e i benefici di indossare abiti realizzati con questi tessuti. Così come, conosciamo altrettanto bene cosa significa vestire con indumenti in poliestere al 100 %.
Tuttavia, spesso, quando si acquistano capi vintage, ci si imbatte in etichette, per lo più, scritte in inglese, dove fra i materiali che si riescono a decifrare compaiono due misteriosi (ai più) tessuti, quali Orlon o Rayon, in percentuali differenti a seconda dei casi. Ma che cosa sono? Appartengono alle fibre naturali o no? Come reagiscono all'usura?!


 Con il post di oggi vorrei fare un po' di chiarezza..


Cominciamo dall'Orlon.
E' una delle prime fibre sintetiche prodotte a livello industriale, messa in commercio dalla Dupont verso la metà del secolo scorso. A seconda della lavorazione, l'Orlon può essere impiegato in sostituzione della lana (maglioni, giacche, ecc.) o della seta (lingerie, top, ecc.).

Info:
Un capo degli anni '50-'60 realizzato con questa fibra sintetica ha un costo sicuramente inferiore (la metà di solito) di uno in lana. Inoltre, secondo la mia esperienza, l'Orlon, nonostante sia un tessuto sintetico e quindi in teoria meno resistente rispetto a quelli naturali, se la cava egregiamente in fatto di sopravvivenza ai (miei) lavaggi. Ah, quasi dimenticavo..si può anche non sitirare!!


maglioncino parigino anni '80, in Orlon


Attenzione:
L'Orlon non è naturale. Per cui non fa respirare bene la pelle e deve essere lavato più spesso. Se avete un capo in Orlon cercate di evitare le temperature troppo alte :)

Ed ora passiamo al mistero del Rayon.
Fino a poco tempo fa sono stata convinta che il Rayon fosse una fibra sintetica, molto diffusa nel vintage americano ad esempio, ma non ero completamente nel giusto. Infatti, se è vero che il termine indica per lo più fibre tessili artificiali derivate da materiali cellulosici, vi è un particolare tipo di Rayon, il RAYON VISCOSA, che spesso viene miscelato con fibre naturali e impiegato nel campo dell'abbigliamento. 

Quindi vi sono capi in Rayon anche di elevata qualità. 

Info:
Nel caso del Rayon non miscelato il costo è basso. E' abbastanza resistente e non necessita di essere stirato alla perfezione. Seppure non come la lana, un indumento in Rayon è comunque caldo e spesso soffice.


maglioncini vintage, in misto lana


Attenzione:
Il Rayon non consente alla pelle una traspirazione pari a quella dei capi 100 % green. Gradisce lavaggi frequenti e a bassa temperatura.


etichetta di un gilet dei 70s, in tessuto misto, con indicazioni di manutenzione


Infine, vorrei precisare meglio un altro aspetto positivo dell'Orlon e del Rayon sintetico. Questi tessuti non vengono attaccati dai famigerati parassiti dei guardaroba vintage. Per cui per conservare e portare fino ai nostri giorni indumenti di questi materiali non c'è stato bisogno di usare rimedi antitarmici a base di naftalina che conferiscono ai capi quell'odore nauseabondo e fortissimo del quale io, non me ne vogliate, resto comunque una grande amante e cultrice :)


venerdì 14 novembre 2014

BOTTONI VINTAGE MULTIUSO

Adoro gli esperimenti folli. Li faccio in continuazione.
Charles Darwin (naturalista)

Avete un vecchio cardigan lanoso da rinnovare un po' in vista dell'imminete inverno? O anche un cappotto-giacca-trench ecc.ecc. che da tempo giace inerte nel vostro armadio? Amate passare il tempo a ideare prodigiose creazioni home made dallo spirito retrò? O, come me, siete fanatiche dell'Art Attack vintage (indipendentemente dai risultati, chiaro, eheheh)? Orsù dunque, mie amiche, con il post di oggi c'è tanto pane per i nostri denti!

:X
set di bottoni in plastica // anni '60 // USA // shop wakullavintage;


in vendita qui

Chi ben cominicia...?! Deliziosi il colore - un celestino tenue e opaco - e la lavorazione della superficie - a triangolini con base curva. Un set very vintage per mille idee e più con ago e filo!




: D
set di bottoni in vetro di Boemia // anni '20 // REPUBBLICA CECA // shop HofB;

in vendita qui

Ancora nella loro cartolina originale, la lavorazione di questi bottoni mostra tutto il talento degli artigiani Cechi del primo Novecento. Splendidi in un cardigan che ne riprenda i colori!




:)
set di bottoni in plastica // anni '60 // SPAGNA // shop MeAndTheMajor;


in vendita qui

Mai stati usati, così Mod, così Sixties, questi li vedo bene su un cappotto di lana, magari di un colore a contrasto, come il viola. Le linee verticali sono molto chic.




;)
set di bottoncini // anni '40 // REGNO UNITO // shop MyCloudCuckoo;

in vendita qui

Avete dei bambini in casa? O collezionate bambole con abiti antichi?! Se sì, questo set è perfetto per voi. I bottoni sono infatti piccini ma molto funzionali. Consigliati anche per impreziosire bijoux fai da te.




:-)
set di bottoni in lucite // anni '60 // USA // shop pillowtalkswf;

in vendita qui

Due i punti di forza di questo set: il colore meravigliosamente opaco della lucite e il gancetto in metallo. Perfetti per un cardigan in stile rockabilly ma anche per decorare forcine.





:S)
set di bottoni in plastica // anni '60 // SPAGNA // shop AgnesVintageButtons;

in vendita qui

Mai scuciti dalla loro orginaria cartolina (che, tra l'altro, ha un motivo decorativo verde menta molto carino), questi bottoni a quattro fori sono un classcio dello stile d'epoca, super su trench e giacconi.





:b
set di bottoni in plastica // anni '30 // REGNO UNITO // shop IsobelloVintage;

in vendita qui

E' ufficiale, da adesso, è aperta la caccia al cardigan da rinnovare!! Irresistibili le decorazioni di questi bottoni, in alcuni presenti, addirittura, nei tre colori originali, rosso, giallo e blu.





;J
set di bottoni in tessuto // anni '70 // USA // shop AnnasDream;

in vendita qui

Dulcis in fundo, scaldiamoci con questo simpatico set di bottoni in tessuto multicolor, dedicati a tutte le retrò fan che non rinunciano al fascino vintage anche nello stile più casual e sportivo.




I bottoni ci sono, ago e filo non mancano mai in casa, qualche bella idea ce la facciamo venire..dunque il mio augurio per questo venerdì è che sia un weekend pieno di esperimenti folli nel pianeta vintage per tutti!!

lunedì 10 novembre 2014

PICCOLE FORNITURE CRESCONO..

RedemptionVshop: bottoni e fibbie  retrò

Ideali per abbellire ed ornare capi vecchi e nuovi, le forniture vintage (bottoni, fibbie, ecc.) sono oggi molto ricercate tra le appassionate cultrici del vintage. Alle fiere come nei piccoli mercatini, sempre più spesso mi capita di incontrare signorine, dallo spirito estetico agée e non, che acquistano interi lotti per i loro piccoli grandi progetti sartoriali-artigianali. Perché, come detto ripetutamente in passato, alle volte non c'è niente di più affascinante che un cappellino in stile retrò con dei bottoncini vintage applicati o un'affascinante fibbia che troneggia sopra la vita di una vecchia blusa.

Provenienti da posti remoti nel tempo e nello spazio, ecco a voi i miei piccoli set di forniture vintage:


1) mix di bottoni in resine artificiali // anni '50-'80;

in vendita qui



Quando ci si trova di fronte a lotti di bottoni di vario tipo come questo, è bene avere chiaro in testa come riutilizzare i piccoli eclettici accessori. Io, di solito, i bottoni più grandi li trasformo in spille e quelli più piccolini li uso come anellini o forcine buttonate.


2) mix di bottoni e piccole fibbie in resine artificiali // anni '50;

in vendita qui
 



E se avete un vecchio cardigan da rimodernare e un po' di sano folle ingegno vintage, non perdete il prossimo post! :)