Oggi voglio aprire il mio post con un consiglio cinematografico in stile vintage.
Qualche giorno fa sono stata a vedere l'ultimo film di Allen, Magic in the Moonlight!
Premesso che sono un' irriducibile affascinata fedelissima adepta di tutte le pellicole del grande Maestro di Manhattan, e per questo non mi inoltro in una sicuramente imparziale pseudo critica del film, quello che vorrei sottolineare sono i bellissimi costumi e le magiche ambientazioni.
Allen, infatti, ha scelto la fine degli anni '20 per raccontare la sua nuova storia..precisamente il 1928!
E tutto è curato così nei dettagli che i cambi d'abito dei portagonisti o l'alternarsi degli scenari (interni ed esterni) già da soli ripagano il prezzo del biglietto, secondo me.
E dunque, a proposito del Regista e di Magic in the Moonlight, ecco una meravigliosa selezione di abiti Charleston o flapper dress, che ho scovato per voi stamattina tra le inserzioni del bellissimo Etsy-shop americano FabGabs (di cui vi ho già raccontato qui):
Un po' di storia: l'abito Charleston che prende il nome dall'omonimo ballo, è quanto di più rappresentativo la moda degli anni '20 ci ha lasciato. Si tratta di un abito che solitamente arriva al ginocchio o scende di qualche centimetro sul polpaccio, è lineare e ha la vita molto di al di sotto del consueto, all'incirca sui fianchi. Molto spesso è ricco di plissettature, frange e strass di vario tipo che durante le frenetiche danze nei Jazz Club si muovevano vorticosamente, al ritmo della Hot Music!
>>>
in cotone // 1920s
in vendita qui |
Il vintage di FabGabs è sempre una garanzia di qualità e di sicuro effetto scenografico..questi e tutti gli altri Charleston in vendita nello shop di Julie Bergmans, sanno essere così magicamente anni '20...sarà forse perché sono tutti originali e in perfette condizioni!!
Rari e preziosi sono una bellissima testimonianza di uno stile iconico, quasi centenario.
Se vi va, martedì vi mostrerò la mia coppia di flapper-inspired ;-)
Intanto, per questo weekend, tutti a ballare la musica hot che tanto piace a Sophie Baker, la medium-truffaldina interpretata da Emma Stone!!
Nessun commento:
Posta un commento