6 suggerimenti salva portafoglio
Per chi ama lo shopping vintage online ma è attento al portafoglio (attenzione che diviene sempre più necessaria visti i tempi non proprio favorevoli agli acquisti) ecco qualche piccola dritta che la sottoscritta ha scoperto riguardo la compravendita virtuale..
Per chi ama lo shopping vintage online ma è attento al portafoglio (attenzione che diviene sempre più necessaria visti i tempi non proprio favorevoli agli acquisti) ecco qualche piccola dritta che la sottoscritta ha scoperto riguardo la compravendita virtuale..
foto trovata qui |
1) Impostare sempre la ricerca per prezzo più basso, offerta nei maggiori siti di e-commerce. Perché non è raro che, se si cerca qualcosa su una piattaforma virtuale, la selezione dell'ordine delle inserzioni venga stabilita di de fault in base a criteri di rilevanza e quindi potrebbero esserci mostrati prima degli articoli un po' più costosi;
2) Occhio alle svendite*! Soprattutto i venditori americani, in particolare quelli di Etsy, effettuano spesso delle vendite promozionali, legate a festività (Christmas, Easter, Mother's day sale, ect.), determinati periodi dell'anno (weekend, New Year sale e simili) o riferite a una certa quota, molto bassa, (10 dollar, 5 dollar sale). Di solito, dopo l'indicazione del tipo di svendita, segue quello della percentuale di ribasso che si aggira sul 20% in media. Nel caso di sconti per festività o simili (ma anche per le generiche final sales), fate attenzione al calendario e approfittatene velocemente perché, trascorso il periodo indicato, poi il prezzo torna normale!!
borsa anni '50 by RedemptionVshop, on sale qui |
*troverete spessissimo la parola SALE ma anche MARKDOWN (= ribasso) è un termine diffuso!
3) Connessi con le svendite sono i coupon code, prerogativa del sito Etsy: i venditori hanno la possibilità di stabilire un codice sconto (di solito alfanumerico) per gli acquirenti, che viene pubblicato nello shop announcement (la descrizione subito sotto il banner grafico e il nome del negozio) e che il venditore deve ricordarsi di inserire correttamente (occhio all'eventuale alternanza maiuscolo-minuscolo o ai termini stranieri) al momento del pagamento nell'apposito rettangolino. Se non lo mette, non riceverà lo sconto.
Anche la pubblicazione di coupon può essere legata ad una particolare festa o periodo dell'anno e soggetti a una durata limitata nel tempo. La maggior parte di essi, inoltre, è connessa con una soglia minima di spesa, al di sotto della quale il coupon non è valido. Infine, alcuni shop pubblicano i codici sconto solo su blog e social network.
4) Inserire nella ricerca le espressioni last call o last chance per trovare articoli in super sconto, rimasti invenduti da molto tempo, a cui il proprietario vuole dare un'ultima possibilità. Un oggetto last one, invece, in genere proveniente da fondi di magazzino, è l'ultimo rimasto tra quelli identici o simili che erano in vendita e che il negozio decide di mettere in saldo per eliminare così l'inserzione edita.
A proposito di ultime chiamate, guardate che carine quelle di MsTips (deliziosa boutique vintage di cui ho già parlato qui) che tra l'altro effettua ribassi ogni sabato!
Ottimo lo sconto del 50% sul prezzo iniziale..
blusa a righe con fiocco anni '60 / in vendita qui |
blusa fiorita anni '70 / in vendita qui |
abito con fiocco anni '80 / in vendita qui |
abito da giorno anni '70 / in vendita qui |
5) Cercare tra i lotti e gli stock: utile soprattutto per rifarsi il guardaroba con pochi euro, consente, anche a chi, come me, si diletta nel fare mercatini vintage, di rifornirsi senza spendere un patrimonio. Attenzione però alla qualità e alla condizione. Trovare un buon lotto richiede un po' di dedizione nella ricerca.
6) Risparmiare sulle spedizioni: è possibile, in genere, se si fanno più acquisti dallo stesso shop o se si supera una certa somma, fissata dal venditore. Nel caso di transazioni oltreoceano io consiglio sempre, prima di effettuare un acquisto, di chiedere conferma della quota di spedizione per l'Italia. Non so se ve l'ho già detto, ma mi è capitato più volte che, alla mia domanda, i venditori ricalcolassero le spese in modo più favorevole!! Questo perché chi vende potrebbe non conoscere a priori i costi di spedizione per ogni signolo paese. :)
Nessun commento:
Posta un commento