Dalle mie parti la corsa all'acquisto del costume da bagno all'ultima moda è cominciata già da un pezzo..
Oggi se ne trovano di tutti i tipi e tutti i colori..ma c'è stato un tempo in cui il costume era più o meno sconosciuto..un indumento rivoluzionario, non sempre ben visto..
Guardate (e poi leggete sotto) questo bellissimo video che mostra i primi temerari tentantivi di introdurre una mise da mare nelle estati a cavallo tra la fine dell'800 e i primissimi anni del '900:
Sandali e cappellino erano sempre presenti, accessori immancabili per i cosiddetti "abiti balneari"..
Eleganza e femminilità non andarono perduti nemmeno qualche anno più tardi quando i costumi divennero più corti, i tessuti più moderni e funzionali..
A me, che di mare e simili me ne intendo davvero poco, dopo aver
visto questo strabiliante video sul swimwear degli anni '30, m'è salita
una voglia pazza di tornare indietro nel tempo, quando anche il costume
da bagno si "indossava", quando cioè non era affatto scontata, per uomini e donne, la possibilità di farsi vedere in pubblico scoprendo braccia, gambe e collo, e se lo si faceva bisognava farlo con stile ed eleganza.
Ecco qualche esempio, sicuramente più moderno e recente delle mise da mare dei video precedenti, ma animato dallo stesso spirito che univa femminilità e praticità, tratto dalla bellissima collezione vintage di Skomoroki, lo shop italiano di Claudia Viola di cui vi ho tante volte parlato in passato.
abitino/costume in spugna anni '50 |
in vendita qui |
costume in tessuto sintetico stretch anni '60 |
in vendita qui |
costume in lycra anni '60 |
in vendita qui |
costume in tessuto stretch e poliammide anni '80 |
in vendita qui |
I dettagli, come fantasie, bottoni o applicazioni, sono ciò che rende davvero femminile questi costumi.
UN CONSIGLIO: se volete acquistare un costume vintage, oltre verificare qualità e condizione, informatevi sempre su come prendervene cura (istruzioni per lavaggio e asciugatura), perché alcuni materiali del passato potrebbero richiedere un'attenzione maggiore.
Nessun commento:
Posta un commento