lunedì 12 gennaio 2015

IMMAGINI E RIFLESSI DI OGGI E DI IERI

Specchio Specchio delle mie brame!?! Chi è la più vintage del reame?!
Ahahahahah!! Citazioni fiabesche, giocosamente reinterpretate, a parte, oggi vi voglio far vedere uno specchio bellissimo, trovato nientepopodimeno che sotto l'albero di Natale!!




Si tratta di uno specchio mobile dell'800 e quindi di un oggetto d'antiquariato vero e proprio. 
Il vetro, una finissima lastra sovrapposta a uno strato d'argento, è originale. Per questo motivo e per il fatto che è bellissima l'idea di specchiarsi là dove chissà quali e quanti altri volti lo hanno già fatto prima di noi (chissà che ne direbbe il mio amato Carroll), ho deciso di non sostituirlo con uno nuovo.













Chi lo ha restaurato, un esperto artigiano del Pesarese, nonché bandista di vecchia data, ha poi deciso di applicarci il decoro floreale in ceramica che troneggia in cima.







Che ve ne pare?!
La sottoscritta, a dirla tutta, non è la prima volta che si imbatte in specchi e riflessi del passato.
Guardate che cosa troneggia qua e là per le mie stanze:

1) specchio da toletta con cassettino //  fine 1800;




> questa mini toletta in legno con specchio originale appartiene alla mia famiglia da generazioni. E' utilissima non solo per specchiarsi ma anche come portagioie, grazie al cassetto capiente e alle due colonnine laterali sulle quali spesso infilo bracciali ed elastici!








2) specchio da toletta con cassettino // 1950-60s;





> questa, invece, l'ho presa per quattro soldi in un mercatino di piazza. Non era in vendita, ma quando l'ho vista mi ha fatto subito simpatia. 
Non è antica ma alcuni dettagli, come colore e decori, la rendono un oggetto raro e particolare:




anche la fantasia del rivestimento (originale!) del cassettino interno è molto simpatica:





Alla prossima!! E W i "riflessi" vintage :-)

Nessun commento:

Posta un commento