mercoledì 15 aprile 2015

BOTTONE VINTAGE MIO ADORATO!?

IN CHE POSTO TI HO SISTEMATO?!

Ultimamente il mio modo preferito di riutilizzare vecchi bottoni del '900 è di ricucirli su capi nuovi, dallo stile vagamente retrò. Lo scopo? Tirare fuori ancora di più l'anima vintage di blouse, gilet, maglioncini e quant'altro mi capiti sottomano, rigorosamente attuali, ma come dicevo con una certa inclinazione verso quello stile.

Sia chiaro, artefice di queste semplici ma perfette delizie new-retrò, non sono io, ma la mia mitica nonnina. Perché, anche se a cucir bottoni siamo capaci tutti (la prima persona plurale è per sentirmi partecipe anche io :-) ) ci vuole comunque una certa precisione per far sì che il lavoro duri nel tempo..anche perché spesso i posti dove mi piace inserire questi piccoli accessori non sono molto agevoli; ad ogni modo vedere per credere:

1° esempio!




Il bottonicino in questione faceva parte di una quaterna di cui vi avevo già parlato qui, un meraviglioso esempio di bottoni del primissimo periodo del secolo scorso. Mentre i fratelli, aspettano ancora una sistemazione adeguata, quando per il compleanno mia mamma mi ha regalato questa blusa pesante di Max & Co. e ho visto lo spacchetto sul retro non ci ho pensato due volte. Quello era il posto dove avrei messo il piccolo bottoncino in bachelite.





bottone della Belle Epoque in bachelite



Cucendolo, tra l'altro, abbiamo scoperto che dentro deve avere una piccola percentuale di metallo, dato che non faceva che venire risucchiato da una calamitina posta sulla chiusura della scatolina degli aghi.

2° esempio!
bottoncini di pillowtalkswf, shop americano, superlativa alcova di forniture vintage;


bottoni anni '40 in vetro pressato




Qui l'idea (per ora solo in stato potenziale) mi è venuta dallo scollo a barchetta del capo -marca "Oviesse"- e dalle manichine leggermente a sbuffo, che mi ricordavano certi maglioncini degli anni '30 e '40, con spesso due serie di asoline e relativi bottoncini proprio sulle spalle.




Il Prima..




E il dopo (come sarà)...







3° esempio!

In questo caso invece, a ispirarmi è stato semplicemente il fatto di voler sostituire i bottoni classici del gilet - un Max & Co. di molti anni fa - con questi dei primi anni '90, per dargli un tocco diverso.






bottoni anni '90 in plastica



Un consiglio: quando lavate i capi con bottoncini vintage, il materiale potrebbe non reagire perfettamente ai detersivi moderni. Per questo io lavo sempre tutto a mano, con sapone di marsiglia :-)

Infine ecco altri bottoni a cui presto darò una seconda vita:

>> mini set regalatomi da pillowtalkswf;


bottoni anni '40 in vetro pressato




>> altro set di pillowtalkswf;


bottoni anni '60 in lucite


Di cui uno già "forcinato"!




Altro suggerimento: ricordatevi di ripiegare i vostri capi al contrario rispetto a dove avete messo i bottoni, se questi sono particolarmente delicati, come quelli in vetro o in resine dei primi del '900.

Ehhh, che dire questi piccoli magici accessori americani mi fanno proprio battere il cuore :-)
A presto!


Nessun commento:

Posta un commento