lunedì 10 febbraio 2014

E' DI NUOVO LUNEDI: CHE SCATOLE!!!

Iscatolare l'iscatolabile

Tra gli oggetti vintage, le scatole in latta sono qualcosa di molto ricercato e prezioso. In genere, una scatola spaziosa e profonda, non arrugginita, può costare qualche decina di Euro, se poi è decorata con una grafica particolare, ad esempio recante il marchio di un'azienda e simili, e risale alla prima metà del secolo, il prezzo può sfiorare anche i 60 70 €!!
Eppure, girovagando qua e là per mercatini, fiere dell'usato e campionarie, qualche pezzo carino e a buon mercato l'ho trovato anche io!!
Ecco qualche esempio:





Questa con gli aberelli è degli anni '80. Come potete vedere è in ottime condizioni e lo spessore, superiore alla media delle scatole che si trovano a poco in giro, la rende utilissima per riporci tante cosine.






Questa, invece, è ancora più giovanetta. Infatti, come potete vedere, è praticamente come nuova. Nonostante sia dei 90s e io non ami molto quegli anni (forse perché l'ho vissuti pienamente e ancora non sono pronta ad apprezzarne i cimeli che, tuttavia, anche questa decade deve aver prodotto), mi piace molto la classica fantasia a cachemire, tipica dei foulard e delle sciarpe.

Le prossime scatole, invece, sono un po' più anzianette:




Con disegni geometrici e dai colori a contrasto, si tratta di una scatola di biscotti della "Pavesi".



Dalla data del decreto legge riportato nell'etichetta dei biscotti, si può intuire che sicuramente sono stati confezionati dopo il 1965.





Regalo di un amico rigattiere, non so dirvi esattamente di che periodo sia. Soprattutto ci sono degli elementi in contrasto fra loro: la R cerchiata sopra la scritta "Dietalinea" a destra, ad esempio, è un smbolo che si trova sui marchi registrati già dagli anni '60 e forse anche da prima. E così il carattere della scritta e la grafica generale della scatolina (nonché il non perfetto stato in cui si trova) mi farebbero propendere per qualcosa degli anni '70 ca. Ma il fatto che conteneva caramelle dietetiche mi sconforta un po'. Infatti, che circolassero già all'epoca dalle nostre parti prodotti dietetici confezionati e tascabili, quando ancora si vendevano le caramelle sfuse al negozio, mi sembra un po' strano. Direi che si tratta comunque di un oggetto che ha più di trent'anni!
In ogni caso ho scritto all'azienda ancora oggi esistente. Magari qualche dipendente più anziano si ricorda il periodo di commercializzazione e potrebbe aiutarmi a datare la scatolina.


E adesso, alzi la mano chi tra noi non ha mai avuto una di queste??




Secondo me, magari riposta nelle segrete delle vostre case, ce l'avete ancora da qualche parte!!
Si tratta di una maxi scatola della "Mulino Bianco" che conteneva i frollini "Tortorelle" (questi me li ricordo vagamente, se volete rinfrescarvi anche voi la mente eccoli qui), risalente alla prima metà degli 80s (la data di scadenza indicata sul retro è 1-1-1986). Questa rappresenta la primavera ed è in assoluto la più diffusa a stare alla mia esperienza, ma in garage, piena zeppa di vecchie bustine di zucchero provenienti dai quattro continenti, si trova ancora la confezione dell'estate. Il mio ragazzo invece ha l'inverno. Nonostante la serie delle scatole sulle stagioni, come vi ho già detto, sia molto diffusa (e perciò di scarso valore economico) non ho mai visto l'autunno!! Qualcuna di voi ce l'ha?!! Se sì, mandatemi una foto che sono e siamo curiose!!

 Ma ecco altre scatoline di caramelle:



Lei non riporta nessuna etichetta, niente ingredienti né altre info riportate sul retro o ai lati. Da una veloce ricognizione sul web, credo proprio che sia una riproposizione della Perfetti, risalente agli anni '70/80, di una loro confezione più vecchia di pasticche alla liquirizia.




Scatolina Pastiglie Valda azzurra, degli anni '90. Se la trovate identica nella grafica, ma di color oro e senza la scritta "senza zucchero", è molto più vecchia e ha molto più valore!!!





Le caramelle alla liquirizia Tabù sono famosissime e ancora oggi si possono acquistare nella loro confezione rimasta sostanzialmente invariata dal 1988, anno in cui la Perfetti (oggi Perfetti Van Melle) inizia a produrle.
Nella foto che ho postato, ho messo la scatolina delle mitiche Tabù bianche!
E se vi è venuta nostalgia oppure se non l'avete mai visto perché troppo giovani, vi consiglio di cliccare il video del loro storico spot ufficiale qui sotto:






Ricordo che da piccola, quando passava in tv, non riuscivo a capire perché avessero scelto uno spot come questo per pubblicizzare le Tabù. L'omino nero a malapena si distingueva nello sfondo scuro. Ma, a distanza di anni, devo dire che avevano ragione i pubblicitari della Perfetti: è rimasto nella memoria di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di vivere l'ultimo decennio davvero iconico del '900, gli anni '80!!!



3 commenti:

  1. io ho quella con i pan di stelle , è sicuramente l'inverno perchè la mia mamma la comprò in preda ad un'irresistibile voglia di dolce pochissimi giorni prima di darmi alla luce ...correva l'anno 1985...ehhhh....;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quanto riguarda le Valda io posseggo una scatola che mio nonno teneva sul camion....diciamo intorno a fine anni'50 inizio '60!

      Elimina