giovedì 7 maggio 2015

FIBBIE PER L'ESTATE

Gironzolando per mercatini inaspettati dell'entroterra romagnolo-marchigiano, ecco cosa mi è capitato di trovare:


1) lotto di fibbie anni '40-50 in plastica e metallo // dal cestino delle cose perdute del "francese"*:




a) ovale;






b) rettangolare con bordo corto a ondine;







c) quadrata con bordi esterni curvi e interni rettangolari;








d) quadrata con bordi esterni squadrati e interni curvi;




la forma di questa fibbia merita un secondo di attenzione: quadrata con due semicerchi all'interno, è infatti alquanto rara da vedere, rispetto al modello rappresentato dalla fibbia c) assai più diffuso e iconico nello stile fifties.




tutte queste fibbie e nemmeno un nastro per realizzare delle belle cinte retrò style..mi devo mettere alla ricerca.. argh!!

*il francese non è che un italianissimo mercante della zona che però io chiamo così per via delle sue bellissime "trovature" della Belle Époque, quasi tutte francesi per l'appunto! :-)



2) fibbia a gancio in resina artificiale degli anni '40 // in uno sfarzoso stand a conduzione familiare alla fiera di Forlì:




queste due piccole girandole, simili a dei fiori, sono di un bellissimo color pesca; il gancetto sul retro e le due barrette sono in ottime condizioni, tanto da farmi pensare che non siano state mai indossate;









ora devo trovare un nastro in tessuto adeguato anche per questa bella fibbia...qualche suggerimento??






Vedremo, di lavoro ce n'è da fare..
A presto! E non dimenticatevi che questo fine settimana a Gambettola c'è il tradizionale appuntamento con la mostra scambio di vintage e antiquariato :-)

Nessun commento:

Posta un commento