lunedì 27 gennaio 2014

LA SETTIMANA DEL BOTTONE - parte prima

Bottoni tuttitipi+1
Esattamente come le gelatine di Harry Potter, le famose Tuttigusti+1 inventate dal mago Bertie Bott (per saperne di più, date una letta alla Harry Potter Wiki qui), anche in fatto di bottoni, non si finisce mai di scoprirne e collezionarne di nuovi!!
I bottoni vintage sono per me come il basilico sulla pizza margherita, un vero e proprio portento irrinunciabile!
Così, non essendo molto costosi, ho iniziato a collezionarne diversi..
Sia attingendo ai piccoli grandi tesori domestici di parenti e amici, come questi:




Sia scovandoli nei mercatini locali o nei negozi online:




Sia facendoli arrivare dai posti più sperduti:




O acquistandoli presso il bellissimo museo dedicato ai bottoni che si trova a Sant'Arcangelo di Romagna (Rn):





Questo piccolo quanto ricchissimo museo, scoperto per caso insieme al mio fidanzato in un caldo pomeriggio settembrino, durante una delle nostre scorribande nella più insolita Romagna, rappresenta una mèta imperdibile non solo per chi ama il vintage e colleziona bottoni, ma anche (e soprattutto!) per gli appassionati di storia. Infatti, ripercorrendo le varie vicende del piccolo accessorio, si può compiere un viaggio a ritroso nel tempo, attraverso i momenti più significativi della nostra Storia comune.
Nelle fogge, nei materiali, nei disegni e nel diverso tipo di uso che negli anni s'è fatto dei bottoni, si riflettono determinati periodi storici, riconoscibili attraverso le indicazioni di Giorgio Gallavotti, fondatore e impagabile guida del museo, titolare di una merceria fino al 2001, aperta da suo padre nel lontano '29, rilevando un'attività chiusa da vent'anni.
All'interno potete ammirare bottoni che vanno dalla fine dell'800 fino ai giorni nostri! Trovate tutte le info e maggiori dettagli, nonché foto e curiosità qui.

Per chi fosse interessato, il Comune di Sant'Arcangelo organizza un gran bel mercatino dell'antiquariato, con numerosi stand di abbigliamento e accessori vintage. Molto apprezzata e frequentata da tutta la zona di Rimini e Cesena, la fiera si tiene ogni prima domenica del mese, eccezion fatta per il mese di agosto!! Se siete nei paraggi, ve la consiglio vivamente soprattutto per uno stand che si trova in piazza, proprio sotto i portici, che vende occhiali magnifici.

Tornando ai bottoni, direi che essi sono un accessorio molto versatile. Così, anche una come me, che a malapena distingue la colla stick da una confezione di labello, è riuscita a farne usi diciamo alternativi.
Ecco i miei button-ring, ovvero anelli-bottoni, ideati incollando bottoni a basi per anelli acquistate su Ebay o sui vari negozi specializzati:












E altre 3 forcine buttonate nuove nuove:





Questi, invece, sono degli orecchini a clip realizzati da professionisti:





e, infine, una magica spilla:




Regalo graditissimo dei genitori del mio boyfriend, è un esemplare numerato dei preziosissimi Bottongufi, spille e ciondoli fatti a mano esclusivamente con bottoni d'epoca. Ogni Bottongufo è un pezzo unico e ha persino una carta d'identità da compilare assegnandogli un nome!!



Se volete saperne di più, qui trovate il link al blog dei Bottongufi e qui la pagina Facebook.

Io vi saluto e vi ricordo di non perdere il prossimo post sui bottoni vintage!! A mercoledì!!







Nessun commento:

Posta un commento