martedì 28 gennaio 2014

LA SETTIMANA DEL BOTTONE - parte seconda

Incredibile storia di un bottone

Lui sta venendo da me!! Lui sta venendo da me!!...
parafrasando un'altra frase topica di un altro dei miei film preferiti, E.T. l'extraterrestre di Spielberg, vi presento questo splendido bottone, che dalla Virginia sta attraversando l'Atlantico per arrivare nella regione delle fate e dei mazzamurelli dove dimora la sottoscritta:




Cocente colpo di fulmine su Vintage Under The Sun è un bottone molto grande anni '30 con la caratteristica forma triangolare leggermente bombata. Sotto ha un gancetto in metallo a forma di campanella:




A questo punto, però, non posso non raccontarvi cosa mi è capitato con questa compravendita su Etsy.
Ho conosciuto una persona favolosa, Sue Howell, la proprietaria dello shop, che non solo ha risposto con velocità e precisione alle mie mail, ma mi ha addirittura messo a parte della sua storia e di quella della sua incredibile famiglia. 
Pensate che il papà di Sue, Henry Hevans Howell, è stato un importante uomo politico americano, famosissimo in Virginia, membro del Partito Democratico, a cui è stata dedicata anche una pagina wikipedia che potete leggere qui.
Sua mamma, Elizabeth "Betty" McCarty Howell di origini irlandesi, è stata la prima donna eletta nel Consiglio della Città di Norfolk in Virginia!!!

Guardate che belle queste foto:

La mamma di Sue, elegantissima nel suo completo da cavallerizza, anni 1930-32.



Portsmouth, Virginia: la mamma di Sue con il suo cagnolino Rex, alla fine degli anni '30.




Crewe, Virginia: la nonna di Sue, Mary Delores Frances.


Inutile dire che mi sono letteralemente innamorata della sua storia e della sensibilità con cui me ne ha parlato..
Mi sono immaginata l'America di tanti anni fa e ho sognato ad occhi aperti l'Oliver Hotel dove Sue e i suoi prendevano la cena la domenica sera, o il filo per i panni dell'affaccendata famiglia Wilson, vicina di casa e molto frequentata dagli Howell. 
La figura di Betty Howell, poi, mi ha davvero colpito: coerente con la sua carriera politica, sosteneva tutte le classi operaie e aveva grande compassione per i poveri. Nonostante i suoi importanti incarichi (e quelli del marito) è rimasta una donna semplice, anche nel vestire..
Devo dire che quello con Sue è stato un bell'incontro inaspettato!! Grazieee!!
Inoltre, per soddisfare la mia curiosità, questa gentilissima americana mi ha mandato altre foto riguardo un bottone gemello di quello che ho preso io:












Provengono entrambi da un cappotto dell'epoca!! Per chi fosse interessata, questo secondo bottone sarà presto messo in vendita da Sue.

La quale mi ha anche fatto vedere dove si trovavano, al sicuro dal passare inesorabile del tempo!! Direttamente dalla sua soffitta, ecco questa magica scatola:












Questo è il bello del vintage: dietro ogni oggetto, vestito o accessorio che sia, c'è sempre una storia, uno spaccato di vita del precedente proprietaro, che è lì, come in attesa di essere ereditato!!
E portare qualcosa di vintage significa, secondo me, diventare parte di quella storia anche noi!!

Nello shop di Sue, Vintage Under The Sun, ci sono molte cose carine, di cui vi racconterò prossimamente (specie un paio di guanti very fifities). Intanto, per rimanere in tema, date un'occhiata a questa coppia di bottoni cobalto coetanei di quelli triangolari. Potrebbero essere perfetti come basi per spille, ad esempio, o per decorare un bel maglione caldo e lanoso!!! Che aspettate?! Sono in vendita qui.










Vi lascio con un brano fantastico: Lara's theme dalla colonna sonora del "Dottor Zivago" (di David Lean, USA 1965).
Sue knows why...

 




Vi ricordo poi che tornerò venerdì a parlare di bottoni, con un piccolo elenco di suggerimenti per distinguere un bottone vintage (o d'epoca) da un comune bottone dei nostri tempi. A presto!!


Nessun commento:

Posta un commento