venerdì 18 luglio 2014

Come ROMPER la monotonia!

Diretta discendente della mise da mare e delle tenute sportive dei primi decenni del '900, molto popolare negli anni '80 e anche nei '90 come vestito comodo per tutti i giorni, la playsuit o romper o jumpsuit che dir si voglia è un capo davvero originale, l'ideale per spezzare la monotonia del guardaroba femminile..
In pratica si tratta di una specie di vestito che invece di terminare con una gonnella ha il cavallo e quindi due shorts o bermuda a seconda (ma ce ne sono anche con il pantalone lungo specie nei seventies)..

Navigando qua e là ecco la mia preferita su Etsy:


|>) PLAYSUIT ANNI '80 // in cotone // marca: "Nouveau Gaces" // shop USA GinnyAndHarriot



in vendita qui






di questo vestitino con gonna pantalone adoro innanzitutto la foggia: pratica ma al tempo stesso fine e femminile. La vita è accentuata da una spessa fascia su cui termina la linea dei bottoncini (color bacca, delizioso) e due tasche, dall'effetto vedo non vedo, si aprono leggermente ai fianchi. Una terza, anche questa quasi invisibile, posa sul lato sinistro del busto.











Sul retro, la vita è elasticizzata, per dare maggiore vestibilità e consentire di esaltare le forme. 
Infine, mi piacciono da matti i colori che esaltano la fantasia (fra kiwi, anguria e geometrie anni '80): tutti toni freddi con un pizzico di rosso e una punta minimal di giallo. Ideale anche per chi, come me, è una profonda cultrice della pelle color ceramica anche d'estate!!






Per chi volesse approfondire l'argomento con misure tagli e quant'altro ho scovato anche un ottimo cartamodello dedicato alle romper made in fifties in vendita da allthepreciousthings, lo shop australiano specializzato nella vendita di preziosi giornali che svelano i segreti della sartoria vintage.



in vendita qui








Bellissimo e mai utilizzato, contiene una serie di indicazioni provenienti da una copia dell' "Australian Home Journal" di metà secolo scorso.

Vi incollo qui anche il link di un tutorial (e un blog) interessantissimo, suggerito dalla venditrice. Dateci un occhio!!

Nessun commento:

Posta un commento