martedì 1 luglio 2014

BACHELITE TIME // parte prima

Amiche!! (e amici!) vi presento la nonna della plastica..



foto di Walker Hevans // Archivio Met Museum



Di lei oggi se ne parla molto, nei mercatini e fiere di modernariato, ma forse non tutti sanno ancora bene cosa sia la mitica BACHELITE!! Mitica perché questo materiale è stato protagonista della prima parte del '900, utilizzato non solo nella realizzazione di gioielli e accessori ma anche in molti oggetti d'uso quotidiano, come radio, telefoni, macchine fotografiche..

Si tratta di una resina sintetica, che prende il nome da Leo Baekeland, il chimico americano che per primo la sintetizzò nel 1905. Negli anni '20 si diffuse ampiamente negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, rimanendo in voga fino agli anni '50-'70, quando progressivamente fu sostituita dalla plastica così come noi la conosciamo oggi.




borsa in bachelite, marca IPES, made in Italy // più info qui




Personalemente adoro questo materiale, perché pur essendo una resina artificiale ha un'anima particolare, con colori che hanno tonalità uniche, distinguibili a colpo d'occhio, capaci di ricreare atmosfere vintage dal sapore unico.

Ecco qualche bellissimo esempio dal mondo del vintage internauta:


 1) bottone in bachelite e madreperla // 1939 // shop USA CornermouseHouse








Reduce dall'incredibile esposizione mondiale New York World's Fair del 1939, come testimoniano le due figure riportate il Trylon e la Perisfera (ovvero una torre maestosa e affusolata e una sfera delle dimensioni di un edificio, attrazioni principali della Fiera Mondiale di quell'anno) è davvero un pezzo di storia americana, assolutamente da collezione!




in vendita qui




2) fibbia a gancio in bachelite e metallo // anni '30 // shop olandese Nkempantiques








Splendido pezzo per realizzare una meravigliosa cinta nello stile d'epoca più elegante e femminile. Bianco opaco come piace a me!




in vendita qui




3) orecchini a vite in bachelite e metallo // anni '30 // shop USA tea500









Una coppia di orecchini dal colore spiritoso e prettamente estivo!! Perfetti da abbinare a un abitino da cocktail in stile retrò!




in vendita qui




4) spilla in bachelite traslucida e metallo dorato // anni '40 // shop USA BuccaneerTrading









Un fiocco che proviene dai lontanissimi anni '40, che di questa epoca ricorda la sua incredibile classe. Perfetto su un baschetto di lana!




in vendita qui



5) bracciale in bachelite flessibile // anni '40 // shop USA Angieswonderfulgems








Magico pezzo proveniente da una vendita immobialiare, ha una forma simile alla spirale, bellissima e di grande effetto una volta al polso!




in vendita qui



Ora scappo, ma se volete sapere qualcosa di più su questo materiale così vintage non perdete il prossimo appuntamento! CIAO!

Nessun commento:

Posta un commento